Ultimi 50 anni
INNOVAZIONE. TRADIZIONE. PROFESSIONALITA’
Il futuro si costruisce applicando principi come la costanza all’intraprendenza, la concretezza ai sogni. La storia di Texapel affonda le sue radici negli anni ’70 quando il suo fondatore, il Dr Ermanno Gatti, coniugando le proprie conoscenze ad importanti intuizioni tecniche, fonda un’azienda che tutt’ora ispira il proprio operato a questa philopsophy. E’ nei telai circolari Wildman prodotti in America, che si inizia a tessere la progettualità di Texapel, azienda il cui know how è in continua evoluzione proprio per quel forte desiderio di sperimentare “tutto pratese” che ha sempre spinto a differenziarsi per stile ed efficienza. Nei primi anni ’90 Taxapel presenta sul mercato mondiale una nuova famiglia di articoli tessili a maglia, di fatto unici per struttura e caratteristiche, inediti poiché completamente realizzati all’interno dell’azienda con l’ausilio e le competenze del nostro team. Un passo questo importantissimo per la nostra storia visto che proprio questo passo, portò l’azienda Wildman – Mayer a creare un accordo di collaborazione con Texapel per la creazione di una nuova macchina circolare dedicata ad una specifica categoria di tessuti che proprio nei nostri laboratori hanno preso il nome di “Loop”. Essere proiettati in una dimensione importante del panorama produttivo tessile e confermare il proprio ruolo anno dopo anno, ha portato Texapel a guardare alla sua struttura, alla sua organizzazione, alla sua filiera, alle sue tecnologie e al suo gruppo di lavoro con occhio sempre molto attento, comprendendo che è proprio la passione per quello che si fa, il nostro più potente motore.
FILIERA : Prato, appartenenza ad un distretto tessile
APPARTENENZA. SICUREZZA. VALORE
Prato è considerato uno dei più grandi distretti industriali in Italia, il più grande centro tessile a livello europeo e uno dei poli più importanti a livello mondiale per le produzioni di filati e tessuti di lana. I numeri del distretto tessile Pratese affermano che esso è composto da circa 7000 imprese nella moda (di cui 2000 nel tessile in senso stretto). Ci differenziano qualità, tecnica, velocità, creatività, flessibilità, servizi altamente specializzati, infrastrutture e una capacità innovativa unica che negli anni ha fatto sì che questo sistema produttivo fosse sempre più basato sull’eccellenza e legato alla filiera del lusso. Non vogliamo che questa rappresenti una semplice introduzione perchè nel nostro caso è un’autentica “reason why”. Far parte di una filiera come quella di Prato significa qualità, significa efficienza, significa unicità. Abbiamo il raro vantaggio di poter attingere a competenze importanti, garantire molteplici capacità produttive, conoscere nel dettaglio ogni nostri partner (sottoposto come noi ad attente verifiche) elevare gli standard dei nostri processi creativi e quindi il valore delle nostre collezioni e questo non per mere ragioni di rinnovamento tecnologico ma per altre, inestimabili, ragioni: la tradizione, l’amore e la conoscenza di quello che non è un lavoro ma un’arte dalle mille sfaccettature
Made in Italy
ECCELLENZA CREATIVA. RICERCA. AFFIDABILITA’
Il “Made in Italy” è da sempre sinonimo di qualità, tradizione, artigianato, creatività ed attenzione per i dettagli. Un marchio che racchiude una cultura intera conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo e che troppo spesso viene contraffatto. Molto più di una semplice etichetta: il Made in Italy nel nostro settore è un patrimonio culturale che racchiude la tradizione, la creatività, l’artigianato e la qualità delle lavorazioni tessili italiane. Non è un caso se nel 2010 si sia sentita la necessità di tutelare legalmente questa dicitura, e difatti la legge istituisce un sistema di etichettatura obbligatoria che deve evidenziare il luogo di origine di ciascuna fase di lavorazione, assicurando così la tracciabilità dei prodotti stessi. Per Texapel un orgoglio e un punto di impegno: investire nelle conoscenze tecniche del proprio team, negli strumenti e nei macchinati e nelle materie prime è l’unica strada percorribile per mantenere, accrescere, tutelare un valore così esclusivo, consci che quando i nostri prodotti e le nostre lavorazioni “vanno nel Mondo” parlano italiano, anzi pratese.
Vetrina Digitale
AGGIORNAMENTO. IMMEDIATEZZA. MEMORIA
Se l’upgrade delle tecnologie interne al nostro processo produttivo sono volti a trovare migliori performance nella sicurezza, nella manutenzione e nel modo di lavorare e il rinnovamento legato alla tecnica e ai materiali è volto a rendere le nuove collezioni non semplici “migliorie” ma profonde rivoluzioni, ogni novità apportata nella comunicazione è un qualcosa di delicato e graduale. Siamo arrivati a capire nel corso degli anni che coinvolgere significhi di fatto creare. Creare valore, creare conoscenza, creare memoria. Texalpel ha negli anni investito con grande entusiasmo nella creazione di un digital Showroom all’interno del quale clienti, agenti, press e addetti ai lavori potessero conoscere le nostre collezioni, dalle radici a quello che verrà…